Associazione

    

fmpro – l’associazione svizzera del Facility Management e della Maintenance

Con 987 membri, siamo la più grande associazione nazionale in questo settore, e per quanto riguarda la manutenzione anche l’unica.

Dal punto di vista della struttura, fmpro è un’associazione del personale direttivo dove circa l’80% dei membri svolge un ruolo di quadro. Ben l’80% dei membri è responsabile all’interno delle imprese del Facility Management e della Manutenzione, il 20% offre consulenza, prestazioni e servizi. fmpro è orientata principalmente al mercato svizzero, ma tramite alcune delegazioni cura anche il contatto con associazioni e organizzazioni internazionali.

Come ci vediamo

Facility Management: Nel FM orientiamo la nostra concezione alla norma SE EN 15221. Il FM integra sul piano strategico, tattico e operativo le diverse discipline parziali che ne fanno parte nelle due impronte principali “Superficie & Infrastruttura” e “Persone & Organizzazione”. Inoltre, il FM copre temi superiori di management e direzione.

Maintenance: Per la definizione di manutenzione industriale facciamo riferimento alla norma SE EN 15628, riconosciuta a livello internazionale. La Maintenance “produce disponibilità”. Tramite la manutenzione di sistemi tecnici, componenti, apparecchi e impianti industriali si garantisce che venga mantenuto lo stato funzionante, o che possa essere ripristinato in caso di guasto.

Rapporto tra FM e Maintenance: Nel caso della Maintenance, riconosciamo che oltre alla manutenzione di edifici e superfici, la quale può chiaramente essere attribuita al FM, ci sono anche impronte indipendenti.

Per saperne di più…

Le tre colonne portanti dell’impegno di fmpro sono formazione, reti e trasferimento di competenze, e sono fortemente interrelate tra loro.

Nell’ambito della formazione è essenziale il perfezionamento tramite gli esami professionali della confederazione elvetica e tramite gli esami professionali superiori e gli istituti tecnici superiori, dove fmpro è gestore o parte della gestione. Inoltre, anche l’offerta di corsi di aggiornamento viene costantemente ampliata.

La rete di fmpro offre una vasta gamma di manifestazioni. Ma anche le collaborazioni in gruppi specialistici, gruppi regionali o come esperti nel settore della formazione creano eccezionali piattaforme di community.

Il trasferimento di competenze e lo scambio di esperienze avvengono sia tramite i nostri diversi media che tramite le manifestazioni specialistiche e i gruppi specialistici e regionali.

Punti contenutistici centrali di fmpro
L’ampia compartimentazione tematica del FM e della Maintenance supera le nostre possibilità di occupare attivamente tutti i campi tematici. Per questo poniamo dei punti centrali, da una parte nei vasti temi della gestione, dall’altra nelle discipline parziali del FM e della Maintenance.

Una panoramica dei temi che trattiamo è riportata alla pagina sulle competenze »