Responsabile dell’economia domestica nel settore alberghiero

Come responsabile dell’economia domestica nel settore alberghiero svolgerai soprattutto attività specifiche, quali ad es. direttore/direttrice delle pulizie, fornitura di biancheria, gastronomia. Con l’attestato professionale federale puoi infine conseguire il diploma federale di direttore/direttrice del FM, sostenendo l’esame federale di professione.


Ambiente di lavoro e contesto
I diplomati all’esame federale di professione in economia domestica nel settore alberghiero possiedono una vasta formazione e contribuiscono con esperienza lavorativa. Puoi combinare le competenze pratiche e imprenditoriali per gestire efficientemente ed efficacemente uno o più settori dell’economia domestica. Puoi svolgere attività pratiche di economia domestica e affiancare e sostituire i dipendenti sottoposti.


Ambiti di lavoro

I responsabili dell’economia domestica nel settore alberghiero si assumono la responsabilità tecnica e organizzativa nei settori aziendali di economia domestica di loro competenza, quali preservazione del valore, tecnologia e organizzazione della pulizia, tecnologia ed organizzazione della lavanderia, organizzazione della ristorazione negli alloggi o nei reparti di cura e relativo smaltimento. Quindi pianificano, redigono, organizzano e valutano le prestazioni lavorative, collaborano concretamente e le loro mansioni vanno dall’approvvigionamento professionale allo smaltimento.

Sono responsabili dei dipendenti e degli apprendisti sottoposti, pianificano il loro impiego e le ferie, li incentivano mediante perfezionamento interno ed esterno e svolgono colloqui di qualificazione. Altre mansioni comprendono la gestione e la configurazione dei locali, la collaborazione in gruppi di progetto, l’organizzazione e lo svolgimento di eventi, l’applicazione delle norme di sicurezza operativa, di gestione della qualità e la garanzia delle interfacce tra i vari reparti. Intuiscono le esigenze dei clienti interni ed esterni, ma anche dei dipendenti e riescono ad approfondirle e a soddisfarle ad hoc in base alla cultura aziendale.


A seconda delle dimensioni e dell’organizzazione dell’azienda, sono responsabili dell’intero settore alberghiero/dell’intera economia domestica o di parti di essi. Lavorano efficientemente ed efficacemente secondo i principi economici aziendali ed amministrativi e contribuiscono notevolmente alla gestione complessiva di un reparto di economia domestica di un’azienda o istituzione.


Luoghi di lavoro

Lavorano e si assumono responsabilità di leadership:

  • negli ospizi, nei centri di formazione specializzati (ad es. per disabili), nelle organizzazioni ospedaliere
  • nella ristorazione e nel settore alberghiero, nei centri di formazione e seminario
  • negli ospedali, nelle cliniche e nelle case di cura
  • nelle attività commerciali/industriali quali mense per il personale e aziende di catering, lavanderie, imprese di pulizia o altre istituzioni pubbliche o private.

Sfide particolari
Per i responsabile dell’economia domestica nel settore alberghiero, la struttura diversificata e multiculturale dei clienti e del personale è una sfida particolare. Devono confrontarsi con svariate culture, livelli di istruzione e disabilità fisiche e mentali e anche agire in modo flessibile e competente in situazioni impreviste.


Bando e iscrizione